GIORGIO CAMPIOTTI punto com Idee Appunti ed altre perdite di tempo

aoc-n

DR14. Un ricevitore SDR eccezionale.

Articolo in fase di stesura


Ho acquistato questo raro ricevitore usato da un caroamico. Le prime prove ammetto che sono state estremamente difficoltose,Spectravue non si presenta esattamente come un software amichevole e semplice da utilizzare.

Tuttavia con l'aiuto del precendente proprietario ci ho poi preso la mano, ed ho subito cominciato ad apprezzarne le ampie possibilità.
Prima tra tutte la possibilità di essere abbinato ad una radio V/U mediante uscita IF: questo da al radioascolto una visione d'insieme completamente diversa.La manopolona non è più un mezzo di ricerca del segnale,ma un mezzo per raggiungere velocemente un segnale che si vede qualche mhz più su o giù,sempre che non si voglia utilizzare il mouse per fare la stessa cosa.Ammetto che una SDR in V/U è una cosa che vizia parecchio,gli ascolti,le scansioni e le ricerche non saranno più la stessa cosa.

si comporta benissimo anche come semplice ricevitore HF per SWL.Il software più adatto è sicuramente SDR-RADIO, anche questo non semplicissimo da utilizzarsi, ma veramente efficace.Segnalo in particolar modo i filtri DSP in grado di azzerare completamente il rumore,stereofonicizzare il suono e rendere l'ascolto dell HF particolarmente piacevole.Innumerevoli le caratteristiche di gestione,memorie, registrazione etc. etc.

L'SDR14 è un ricevitore da pochi mesi non più in produzione. Qualora ne trovaste uno usato, lo consiglio vivamente, il prezzo è sicuramente abbordabile e inferiore a SDR più blasonate,ma le caratteristiche sono di grande rilevanza.

Qui di seguito qualche screenshot.Mi sono divertito a paragonare l'SDR14,con esattamente gli stessi parametri impostati nel Perseus, cercando di paragonare i segnali ricevuti dalla stessa antenna,sia visivamente che a livello audio.In alcuni casi il Perseus si è dimostrato leggermente superiore,in altri leggermente inferiore,a livello di segnali visualizzati,mentre a livello audio non ho mai potuto notare differenze.Il Perseus permette una apertura di 1600khz, l'SDR14 "solo" 190khz. In HF 190Khz bastano e avanzano,per utilizzi più sofisticati probabilmente avere una apertura maggiore in demodulazione potrebbe essere utile.In ogni caso non demodulando anche l'SDR14 permette di analizzare l'intero spettro 0-30mhz.

SDR14 VS PERSEU...
SDR14 VS PERSEU...
SDR14 VS PERSEU...